Far finta di essere sani

Sembrava ieri, e invece è già domani

  • 6 yrs 35 wks 2 days old
  • Updated: 25 Nov 2009
  • 3,228 entries
  • 11,478 comments

Gente che viene, gente che va

Total: 2,607,729
since: 26 Mar 2003

Tools


Burnin! Burnin'!

 Subscribe in a reader

Feedz








Me stesso, altrove


Skype Me™!

Profilo Facebook di Marco Beccaria

La torre di babele

Per ora rimando il suicidio

aNobii

Best of FFDES Flickr

Blog 'n' roll

1972
A typesetter's day 3.0
A-chiller application
American Beauty
Amica N e Amica B
Apelle
Aprile è il mese più crudele
Attentialcane
Azioneparallela
Berlicche
The Blog lies down on Broadway
Blog Notes
Blog senza qualità
Blogbusters
Borgognoni
Botblog
BrodoPrimordiale
Buba
Burp!
Buroggu
Camicia rossa
Camillo
Cassa's
Ciccsoft
Come diventare il mio cane
ComidaDeMama
Contaminazioni
Conundrum
Copiascolla
Critica della ragion pubblica
Dai che ce la fai!
Daveblog
Daw
Distanti saluti
EmmeBi
Eriadan
Essere Vento
L'estinto
Falsi movimenti
Falso idillio
Figurarsi un blog
Filosofo Austro-Ungarico
Formamentis
Gaspar Torriero
Giavasan
Gino
Giovani tromboni
Giù la maschera
Giudamaccablog
Guia Soncini
Gustomela
Harry
Imho
Inveblog
JimMomo
John's blog
Landslide
Leibniz
Lellina
Leonardo
Life is too short to drink bad wine 2.0
Lipperatura
Macchianera
Magenta & Woland
Malvino
Mamma per sbaglio
Manteblog
.mau.
Mezza pensione da Tiffany
MicroBlogGiallo
Miic
Mithrandir
Il mondo di Galatea
Monos
Il Morris
(No) need to argue
Non Solo Rossi
Oratorio Lambrate Ortica
Orfini
Paolo Colagrande
Passo leggero
Paul The Wine Guy
Personalità confusa
The Petunias
Phastidio
Il piccolo Zaccheo
Placida Signora
Porphyrios
Principe
Proesie
Profe, mi giustifico!
Quadernino (ex Ciccio)
Quarky
La quarta bozza
the Rat Race
Resto del mondo
Rolli
[R]una
Sai tenere un segreto?
Sasaki
Lo scaffale dei sogni
Scribacchiature
Se me lo dicevi prima
Secondo piano
Settimo cielo
Settolo
Sotto il segno dello scorpione
Lo spillo
Squonk
Una stagione di fede assoluta
Lo stagno di fuoco
Stellalpina
Lo Straniero di Elea
Strepitupido!
Gli studenti di oggi
Una vita a caso
Web al cioccolato
Wind Rose Hotel
Wittgenstein
wXre
The Yorker
Zorapide
Zoro

Calendar

««Nov 2009»»
SMTWTFS
12345
6
7
8
91011121314
15161718192021
22
23
24
25
262728
2930

Un post al mese

Far finta di essere Left Wing

Questo blog tifa Basso



Blog (non ufficiale) su Ivan Basso

Il rosso e il nero



Diffondere il verbo

Segnalato da BlogNews BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

DISCRIMINARE

posted Tuesday, 2 December 2008

Io sono favorevole agli aumenti di stipendio per i professori delle superiori. Però sarei contrario a una legge che conferisse aumenti di stipendio per i professori delle superiori in modo indiscriminato, a pioggia, o anche in base al solo criterio dell’anzianità di servizio. Chi dicesse: “Sei contrario a questa legge che garantirebbe aumenti di stipendio ai professori, quindi sei contrario agli aumenti di stipendio ai professori” direbbe una cosa non vera.

Io sono favorevole alla perseguibilità penale dei commercianti di organi. Però sarei contrario a un pronunciamento che – per colpire il commercio di organi – equiparasse ad esso anche la donazione post mortem. Chi dicesse: “Sei contrario a questo pronunciamento che renderebbe più difficile il commercio di organi, quindi sei favorevole al commercio di organi” direbbe una cosa non vera.

Io sono favorevole alla depenalizzazione del fatto di essere cattolico (in alcuni Paesi essere cattolico o convertirsi al cattolicesimo è considerato alla stregua di un reato, punibile anche in modo estremamente severo). Però sarei contrario a un pronuciamento che dichiarasse auspicabile – al fine della depenalizzazione del fatto di essere cattolico – l’introduzione del cattolicesimo come religione di Stato obbligatoria in tutto il mondo. Chi dicesse: “Sei contrario a questo pronunciamento che auspica la fine delle persecuzioni e discriminazioni contro i cattolici, quindi sei favorevole alla persecuzione dei cattolici” direbbe una cosa non vera.

Ciò detto e per amore di verità: l’uscita di monsignor Migliore ha lasciato un po’ perplesso anche me. Io, se fossi stato nei panni di monsignore, avrei usato l’occasione per un mirabile colpo mediatico, appoggiandola e ribadendo a chiare lettere la dottrina ufficiale della Chiesa, che condanna ogni ingiusta discriminazione delle persone omosessuali. Poi, approfittando del clamore che si sarebbe creato attorno alla mia uscita, ché a certe cose di riffa o di raffa la stampa abbocca sempre, avrei precisato esattamente (ma da una posizione di indubbia forza e non dovendomi goffamente giustificare) che cosa il Magistero dice e che cosa non dice, che cosa auspica e che cosa non auspica.
Probabilmente, è uno dei motivi per cui non sono monsignore.
Però, insomma, dire che il monsignore in questione “sta affermando che è giusto punire (quindi imprigionare, torturare, magari uccidere?) una persona in base alle sue abitudini sessuali” o che in Vaticano “qualche enforcement statale contro l'omosessualità non sarebbe poi visto così male” o che si sia di fronte a "deliri omofobi vaticani" mi pare francamente superficiale e soprattutto falso.

P.S.: seguendo la stessa logica, chissà domani quanti post indignati sul fatto che la Chiesa discrimina i disabili.

links: digg this    del.icio.us    technorati    reddit




1. Kerub left...
Tuesday, 2 December 2008 10:42 pm :: http://kerub4.ilcannocchiale.it

io ho letto la petizione e ho individuato i passaggi che hanno irritato Migliore (ho trovato questo collegamento: http://inlungoeinlargo.wordpress.com/petizione/) in realtà si tratta solo di una premessa molto articolata mentre la richiesta finale ( vero nucleo della petizione) recita molto semplicemente:

"Per queste ragioni appoggiamo la proposta mossa dalla ministra per i diritti civili Rama Yade all’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite di decriminalizzazione universale dell’omosessualità."

Non mi sembra si possano fare analogie con gli esempi fatti da te: niente divieto di trapianti post mortem, niente religione di stato, niente obbligo a riconoscere il matrimonio omosex, niente diritto all'adozione per coppie omosessuali.

La petizione poteva essere tranquillamente fatta propria da qualunque cattolico.

anche i passaggi sul riconoscimento della famiglia e sull'adozione sono meno controversi di quanto a prima vista si possa pensare e assolutamente ragionevoli (agevolazioni per conviventi e affidamento dei PROPRI figli).

Brutta figura della Chiesa. Debole il tuo comprensibile tentativo di mettere una personalissima pezza.


2. Zorapide left...
Wednesday, 3 December 2008 9:41 am :: http://zorapide.wordpress.com/

Intervista integrale, per info: http://tuespetrus.wordpress.com/2008/12/02/ lintervista-integrale-tradotta-in-italiano-a-mons-migliore-da-paparatzinger 2-blograffaellablogspotcom/


3. lester left...
Wednesday, 3 December 2008 9:54 am :: http://americanbeauty.splinder.com/

Impressione mia: si è proprio voluto evitare il colpo mediatico: o meglio, si è cercato il colpo mediatico opposto. Una cosa tipo "la Chiesa è favorevole alla depenalizzazione dell'omosessualità, ma è meglio che non si sappia in giro." Altrimenti si poteva scendere sul piano della discussione: cambiate questo paragrafo, smussate questo avverbio, e ve la votiamo.


4. FARFINTADIESSERESANI left...
Wednesday, 3 December 2008 11:00 am

Kerub: gli esempi che ho fatto non vogliono essere analogici e, a parte il primo, sono tutti piuttosto assurdi e irreali. La loro valenza è, piuttosto, logica: mostrano la fallacia di una deduzione che, a mio avviso, è stata operata anche da chi ha voluto dedurre dalla dichiarazione di mons. Migliore un desiderio vaticano di vedere gli omosessuali appesi o ai ceppi.

Zorapide: stavolta i virgolettati riportati dai quotidiani mi paiono fedeli alle dichiarazioni del prelato.

Lester: mah, l'effetto m'è parso goffo. Però, ripeto, io non sono monsignore.


5. Weissbach left...
Wednesday, 3 December 2008 11:53 am

Che la posizione formale della Chiesa sia "Che è giusto punire (quindi imprigionare, torturare, magari uccidere?) una persona in base alle sue abitudini sessuali" è FALSA, come tu dici. Però è innegabile che in pratica la Chiesa indirettamente favorisca gli stati che hanno questa posizione. Dici "Io, se fossi stato nei panni di monsignore, avrei usato l'occasione per un mirabile colpo mediatico, appoggiandola e ribadendo a chiare lettere la dottrina ufficiale della Chiesa, che condanna ogni ingiusta discriminazione delle persone omosessuali." Era esattamente l'UNICA COSA CRISTIANA da fare. Tu non sei monsignore, e mi verrebbe da dire che questo è emblematico dei problemi della Chiesa. Invece no. Che uno come te non riesca UNA volta UNA a essere un po' più che perplesso, questo è IL problema della chiesa cattolica.


6. KK left...
Wednesday, 3 December 2008 12:08 pm :: http://karlkraus.urbiloquio.com

Scusa, ma non mi sembra di seguirti. Il Monsignore non ha detto che la Chiesa intende perseguitare gli omosessuali, certo: però ha detto che la Chiesa si oppone a una norma che renderebbe illecita la persecuzione degli omosessuali (semplifico, eh). Ne segue che alla Chiesa sta benissimo che qualcuno perseguiti gli omosessuali. Se a questa conclusione aggiungiamo che il Monsignore ci arriva per una ragione che definire balzana è eufemistico, mi sembra che abbiamo detto tutto. Personalmente, mi sembra indifendibile; ma qui mi fermo, anche perché, da laico, mi sembra che delle cazzate dei monsignori, cardinali, Papi ecc se ne parli anche troppo.


7. lester left...
Wednesday, 3 December 2008 1:44 pm :: http://americanbeauty.splinder.com/

L'effetto è parso goffo anche a me: è questo il punto. Ci si preoccopa meno di apparire goffi a me che scandalizzare qualche vecchietta, il che comincia un po' a prendermi alle palle.


8. lester left...
Wednesday, 3 December 2008 1:48 pm :: http://americanbeauty.splinder.com/

Detto questo, la proposta francese sarei curioso di leggerla, non si trova da nessuna parte (quella linkata da Kerub mi sembra una petizione messa su da dei blogger per chiedere al governo italiano di appoggiare la proposta francese).


9. FARFINTADIESSERESANI left...
Wednesday, 3 December 2008 2:57 pm

Weissbach: sulla cosa della mia perplessità ti sbagli, in quanto commetti un errore ricorrente: pensare che la Chiesa sia il club di quelli che condividono le opinioni della gerarchia. Io non sono cattolico perché condivido le idee del papa o perché reputo la "cultura cattolica" (ammesso che l'espressione abbia un significato) superiore ad altre. Infine: io non sono monsignore non perché la Chiesa non premi la meritocrazia, ma perché io non ho quella vocazione lì e sono contento (di avere la mia).

KK: commetti esattamente la fallacia logica che intendevo denunciare con il mio post: affermare che, essendo contraria a quella risoluzione, alla Chiesa "stia benissimo" che qualcuno perseguiti gli omosessuali è falso. Inoltre, accidentalmente, noterei che è una pia illusione che quella risoluzione (che non è una norma) possa limitare le persecuzioni degli omosessuali.

Lester: ti dirò, per il motivo che indico nella risposta a Weissbach qui sopra trovo piuttosto irrilevante, dal punto di vista religioso, il fatto che ciò che dicono o fanno altri membri della Chiesa mi paia goffo o convincente. Per scrivere post sul blog, al contrario, talvolta rileva. Ma trattasi di hobby.


10. FARFINTADIESSERESANI left...
Wednesday, 3 December 2008 3:13 pm

Il testo della risoluzione francese è riportato, in traduzione, da IvoSilvestro.


11. KK left...
Wednesday, 3 December 2008 3:30 pm :: http://karlkraus.urbiloquio.com

Che la proposta francese non sia una norma è vero (ma avevo detto che semplificavo). Dove stia la fallacia, però, continuo a non capirlo. Capirei mi dicessi che sbaglio nel merito (cioè, che non è vero che la proposta francese dica che...): ma se la proposta francese dice A e la chiesa è contraria alla proposta francese in quanto dice A, non vedo perché sarebbe illogico affermare che la chiesa è contraria ad A. Ciao.


12. FARFINTADIESSERESANI left...
Wednesday, 3 December 2008 4:00 pm

KK: Rispiego qual è la fallacia. La proposta francese dice A, B e C. Il monsignore, che è d'accordo con A e B, ma non con C, non firma la proposta. Molti dicono: il monsignore non è d'accordo con A e B.


13. paolo left...
Wednesday, 3 December 2008 4:26 pm

dopo 8 anni di cattolicesimo "militante", in cui ho imparato ad andarmi a leggere le fonti originali dietro le sparate anti-clericali della stampa, dico.... .... ma possibile che "l'ufficio stampa" della Chiesa non riesce a gestire questo tipo di situazioni che regolarmente finiscono per far odiare il cattolicesimo ancor più di quanto non lo sia?

...e guarda che cose del genere rischiano di mettere in crisi anche i più bendisposti. Perchè dopo un po' che stai lì a farti perculare da tutto il mondo occidentale dopo un po' di stufi.

Intendiamoci: potrei anche essere disposto a farmi martirizzare per le cose vere che dice la Chiesa, ma per quelle che non ha detto no, per favore!


14. KK left...
Wednesday, 3 December 2008 5:03 pm :: http://karlkraus.urbiloquio.com

Ah, ho capito. Allora hai ragione, è davvero una fallacia. Ammetto che a leggere la dichiarazione del monsignore (in risposta a una domanda proprio specificamente sul reato di omosessualità) non mi sembrava affatto che richiamasse anche B e C, ma d'accordo. Ciao.


15. AmicaN left...
Wednesday, 3 December 2008 6:33 pm

un pò perplesso?!? vado a scrivere un post indignato sul fatto che la Chiesa discrimina i disabili. :P


16. Kerub left...
Wednesday, 3 December 2008 9:29 pm :: http://kerub.ilcannocchiale.it

egregio FFDES,

potrebbe di grazia indicare qual'è il passaggio della risoluzione (il punto C dell ragionamento logico fatto al commento #12) che non va bene a Migliore o alla Chiesa?


17. FARFINTADIESSERESANI left...
Wednesday, 3 December 2008 9:53 pm

Kerub: alla Chiesa non saprei. La Chiesa è la comunità dei credenti battezzati, difficile che abbiano un'opinione univoca. Quanto a mons. Migliore, stando a quel che lui stesso ha dichiarato pare di capire che abbia trovato nel documento espressioni tendenti a una tutela troppo estesa, che finisca per configurare una "protezione" eccessiva, che possa provocare una controdiscriminazione in relazione, ad esempio, a chi voglia continuare a sostenere l'inestendibilità del matrimonio alle persone omosessuali. Credo voglia riferirsi all'eccessiva "ampiezza" dei punti 3 e 4 del documento (il link lo trovi qualche commento qua sopra). Tanto per capirci fino in fondo, credo sia del tutto legittimo dissentire dall'interpretazione di monsignore. Io stesso, come dicevo, sono perplesso proprio in merito a questa letttura che trovo - per come è uscita - goffa e un po' paranoica. Da qui a dire che a mons. Migliore o alla Chiesa o al Vaticano o ai cattolici stia bene che gli omosessuali vengano impiccati o imprigionati ne passa.


18. lester left...
Wednesday, 3 December 2008 11:43 pm :: http://americanbeauty.splinder.com/

D'accordissimo su ciò che mi rispondi nel commento #9. Magari quando avrò un po'di tempo e di idee chiare butterò giù due righe sul motivo non religioso per cui queste cose mi fanno girare le palle.


19. Kerub left...
Thursday, 4 December 2008 12:17 am :: http://kerub.ilcannocchiale.it

allora direi che ci siamo.

stiamo parlando dell'eccessiva ampiezza di:

3. Noi riaffermiamo il principio di non-discriminazione, il quale richiede che i diritti umani siano applicati in modo eguale a ciascun essere umano senza distinzione di orientamento sessuale e identità di genere;

4. Noi siamo profondamente preoccupati dalle violazioni dei diritti umani e delle libertà fondamentali basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere;


20. delfo52 left...
Thursday, 4 December 2008 12:57 am

chi strilla tanto a questa (come ad altre) prese di posizione di organi della Chiesa, spesso sono in prima linea ad accusare preti e frati di qualsiasi nefandezza sessuale (in primis omosex o pedofila). Quando le gerarchie ecclesiastiche apertamente dichiarano la non compatibilità di certi atteggiamenti ed orientamenti sessuali con l'entrata in seminario e con il ricevimento dell'Ordine, tutti hanno plaudito. Se passa la mozione all'ONU, tale preclusione potrebbe essere considerata discrimnazione... Non se ne viene fuori


21. Mitilene left...
Thursday, 4 December 2008 8:46 am :: http://www.passoleggero.splinder.com

#12 La proposta dice A, B e C: la chiesa non è d'accordo con C però manderebbe a scatafascio anche A e B che ritiene giuste pur di salvaguardare C. Se buttare via il bambino con l'acqua sporca è una bella idea, fai tu. In ogni caso, non solo la risoluzione Onu è un atto formale che vale quanto niente, ma soprattutto -e questo non lo dice quasi nessuno- la chiesa non può bocciare nessuna risoluzione, in quanto non è membro attivo dell'Onu ma solo osservatrice. Di nuovo si fa un grande argomentare intorno ad un parere che lascia il tempo che trova, conferendo alla chiesa pure l'importanza che non ha...


22. Kerub left...
Thursday, 4 December 2008 9:37 am

x delfo52,

TUTTI hanno applaudito? hai fatto tu il censimento?

io non ho applaudito.