Far finta di essere sani

Sembrava ieri, e invece è già domani

  • 6 yrs 14 wks 3 days old
  • Updated: 2 Jul 2009
  • 3,180 entries
  • 11,365 comments

Gente che viene, gente che va

Total: 2,350,200
since: 26 Mar 2003

Tools


Burnin! Burnin'!

 Subscribe in a reader

Feedz








Me stesso, altrove


Skype Me™!

Profilo Facebook di Marco Beccaria

La torre di babele

Per ora rimando il suicidio

aNobii

Best of FFDES Flickr

Blog 'n' roll

1972
A typesetter's day 3.0
A-chiller application
American Beauty
Amica N e Amica B
Apelle
Aprile è il mese più crudele
Attentialcane
Azioneparallela
Berlicche
The Blog lies down on Broadway
Blog Notes
Blog senza qualità
Blogbusters
Borgognoni
Botblog
BrodoPrimordiale
Buba
Burp!
Buroggu
Camicia rossa
Camillo
Cassa's
Ciccsoft
Come diventare il mio cane
ComidaDeMama
Contaminazioni
Conundrum
Copiascolla
Critica della ragion pubblica
Dai che ce la fai!
Daveblog
Daw
Distanti saluti
EmmeBi
Eriadan
Essere Vento
L'estinto
Falsi movimenti
Falso idillio
Figurarsi un blog
Filosofo Austro-Ungarico
Formamentis
Gaspar Torriero
Giavasan
Gino
Giovani tromboni
Giù la maschera
Giudamaccablog
Guia Soncini
Gustomela
Harry
Imho
Inveblog
JimMomo
John's blog
Landslide
Leibniz
Lellina
Leonardo
Life is too short to drink bad wine 2.0
Lipperatura
Macchianera
Magenta & Woland
Malvino
Mamma per sbaglio
Manteblog
.mau.
Mezza pensione da Tiffany
MicroBlogGiallo
Miic
Mithrandir
Il mondo di Galatea
Monos
Il Morris
(No) need to argue
Non Solo Rossi
Oratorio Lambrate Ortica
Orfini
Paolo Colagrande
Passo leggero
Paul The Wine Guy
Personalità confusa
The Petunias
Phastidio
Il piccolo Zaccheo
Placida Signora
Porphyrios
Principe
Proesie
Profe, mi giustifico!
Quadernino (ex Ciccio)
Quarky
La quarta bozza
the Rat Race
Resto del mondo
Rolli
[R]una
Sai tenere un segreto?
Sasaki
Lo scaffale dei sogni
Scribacchiature
Se me lo dicevi prima
Secondo piano
Settimo cielo
Settolo
Sotto il segno dello scorpione
Lo spillo
Squonk
Una stagione di fede assoluta
Lo stagno di fuoco
Stellalpina
Lo Straniero di Elea
Strepitupido!
Gli studenti di oggi
Una vita a caso
Web al cioccolato
Wind Rose Hotel
Wittgenstein
wXre
The Yorker
Zorapide
Zoro

Calendar

««Jul 2009»»
SMTWTFS
    1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Un post al mese

Far finta di essere Left Wing

Questo blog tifa Basso



Blog (non ufficiale) su Ivan Basso

Il rosso e il nero



Diffondere il verbo

Segnalato da BlogNews BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

RE: DEUS CARITAS EST

posted Thursday, 19 January 2006
Santità, mi permetta di arrivare subito al punto. Il Corriere della Sera riporta, in un articolo pubblicato l’altroieri, alcune anticipazioni circa l'enciclica Deus caritas est, la prima del Suo pontificato, che sarà pubblicata nei prossimi giorni. Prudenza vorrebbe che un testo (e tanto più un testo articolato come un'enciclica) sia analizzato e criticato dopo averlo letto integralmente e lungamente meditato. Il fatto è che tra le anticipazioni virgolettate che l'articolo riporta ce n'è una che mi suona pazzesca. Da ieri, allertato da un post dell'amico Barbalbero, son qui che mi chiedo se Sua Santità abbia sbarellato. Sa com'è, abbiamo (noi cattolici, intendo) già il nostro bel daffare, in questa valle di lacrime e blog, a sfangare la giornata anche senza un carico da undici come quello che, stando all'articolo, Lei starebbe per calarci tra cervice e coppino. Riporto testualmente:
"Senza l'agape, vale a dire «l'amore fondato nella fede e da essa plasmato», l'eros finisce per essere «degradato a puro sesso»"
Come ognuno può constatare, si tratta di una citazione ibrida, composta da un mix di parole Sue e dell'articolista. E' ciò che mi dà ancora qualche speranza. Cioè: spero che nell'enciclica il concetto sia adeguatamente spiegato, articolato, chiosato, e finisca per dire altro rispetto a quel che appare qui sopra. O almeno, spero che come al solito sia stato l’articolista a voler esaltare, estrapolandolo e isolandolo, un concetto che, se prevedibilmente sul giornale venderà bene (sa com’è, Santità, tira püssèe ‘n pel de pota eccetera eccetera), magari nell’enciclica non è altro che un passaggio secondario, al quale non vale la pena di fare le pulci più di tanto. Insomma: danno tutti la colpa ai giornalisti, potremo farlo anche noi una volta tanto, oltretutto considerando che è per una buona causa. Spero dunque che la citazione sia farlocca, o indebitamente gonfiata. Perché altrimenti, mi consenta, ha scritto davvero una sesquipedale sciocchezza. E il fatto che l'abbia scritta in un'enciclica, anzi nella Sua prima enciclica, quella che dovrebbe dare un po' il tono dell'intero pontificato (che Le auguro, a Dio piacendo, lungo e fruttuoso), beh, peggiora le cose. Si badi bene: non ho nulla da eccepire sul fatto che un papa spieghi che l'agape cristiano e l'eros pagano sono due concetti diversi. Ci mancherebbe solo. Trovo la discussione attorno a tali temi non esattamente centrale nelle strategie dell'evangelizzazione nei tempi presenti, epperò dopotutto il papa è Lei e io non sono altro che un laico di medio raziocinio e un cristiano peccatore di claudicante fede (ma di robusta speranza, mi creda), e pertanto Si figuri se mi metto a fare problemi. Due osservazioni, tuttavia, me le consentirà, perché la questione non mi pare esaurita da quanto appena detto. La prima: Le serve un consulente per la scrittura, magari proprio un ghost writer. So che ne ha già (tutti i papi dell'età contemporanea ne hanno avuti), ma non intendo qualche altro monsignore o insigne teologo che La aiuti a dipanare i lacciuoli della tradizione per far filare il tutto dal punto di vista teologico. Intendo un esperto di comunicazione. Un giornalista, per dire, ma anche qui: non un vaticanista più o meno paludato, ma magari uno che tratta di gossip e tivù, uno che abbia dimestichezza con il passo leggero della prosa, che sappia scegliere i tempi giusti, insomma uno che riesca a farsi leggere. Esagero: un blogger? E comunque sia: una persona che, nella carità, le spieghi che l'espressione "puro sesso" (anche se bisognerebbe vedere come suona in latino, e magari in tedesco) è una cosa che ci farà ridere dietro da un capo all'altro del pianeta. Puro sesso? Un ossimoro, nella migliore delle ipotesi. Sembra un po' il "sesso senza amore" di quella canzone comica dell'Ottavo nano, non so se ne ha memoria (vede, che Le serve uno che guarda un po’ di tivù?). Ma al di là della scelta poco felice delle parole, temo proprio che quell'espressione sia un clamoroso lapsus: da essa sembra trasparire con forza nient'altro che una fallimentare sessuofobia. Ma diamine! Siamo rimasti fermi lì? Davvero? Possibile che una tradizione bimillenaria sia rimasta impigliata in questa inanità del pensiero, tanto da non riuscire a dire della corporeità e delle sue espressioni nient'altro che ciò che Lei sembra dirne? Possibile che secoli di riflessione teologica e antropologica dell’Ecclesia magistra vitae ricaschino sul “sesso senza amore”? Devo venire a spiegarGlielo io che la ragione stessa dell’esistenza di un’etica cristiana e cattolica sulla sessualità deriva proprio dalla convinzione che un “puro sesso”, una sessualità “puramente” meccanica e biologica non possa esistere, cioè non possa esistere un esercizio della sessualità che non implichi un mettersi in gioco delle persone che lo vivono? La seconda: Lei parla di eros, e a quanto si capisce fa esplicito riferimento all’eros pagano, cioè a quella concezione dell’eros sviluppatasi nelle civiltà occidentali precristiane, in particolare nella cultura greca. Ma allora, come può un intellettuale della Sua levatura affermare che, al di fuori della prospettiva dell’agape cristiana, l’eros si riduce a puro sesso? Sembrerebbe che Lei non abbia mai letto Platone. Siccome non posso pensare che ciò sia vero, e che il Simposio non L’abbia a tratti commossa e divertita come capita a chiunque non abbia la muffa sul cuore e sul cervello, devo pensare che, mi perdoni Lei e mi perdoni Chi Lei rappresenta in terra, nello scrivere quel che ha scritto sia un tantinello in malafede. Forse ha pensato che la stragrande maggioranza dei destinatari dell’enciclica non sa nemmeno chi fosse, Platone, e quindi gliela si poteva dare a bere. In ogni caso: io Platone l’ho letto, e faccio leggere parti del Simposio ai miei studenti e, forse dimostrandomi poco tetragono contro il deprecato relativismo, racconto loro dell’elogio di Socrate da parte di Alcibiade e del suo progetto di scambiare la giovinezza e la prestanza fisica e i suoi favori sessuali con un bene più grande, cioè l’amicizia del maestro e la vicinanza alla sua anima nella ricerca inesausta della verità. Leggo loro, riuscendo ogni volta a stento a non commuovermi, il mito degli androgini raccontato da Aristofane, nel quale si parla del desiderio sessuale come nostalgia di un’unità perduta, che rendeva gli uomini simili a dèi. Spiego le parole che Socrate riferisce di aver ascoltato dalla sacerdotessa Diotima a proposito della natura intermedia di Eros, né uomo né dio, né ignorante né sapiente, bensì filosofo. Insomma, spiego loro niente altro se non che l’eros pagano, almeno così come lo concepiva Platone (ma insomma, il ragazzo è uno il cui pensiero una qualche influenza universale l’ha avuta, no?), era tutt’altro che “puro sesso”: era aspirazione a una felicità imperitura, tensione a un dio forse ignoto o solo immaginato, desiderio di una bellezza che non è di questo mondo. Era qualcosa che sento essere pienamente mia, alla quale la mia claudicante fede riesce a dare un nome. Per finire, Santità, vorrei tranquillizzarLa. Tutto quello che ho scritto qui sopra, anche nella peggiore delle ipotesi (quella in cui tutti i miei timori si avverassero e nessuna delle attenuanti invocate si rivelasse vera), non inficia minimamente la venerazione che ho per la Sua persona. Questa è una cosa che chi non è cattolico stenta a capire, e come dargli torto? È che se non ci si è dentro è difficile coglierne la profonda ragionevolezza. Noi in Lei non veneriamo la Sua intelligenza, o la Sua capacità di dire cose opportune, o la Sua attitudine a comunicare la buona notizia in forme sempre adeguate, nuove e piacevoli (anche perché poi ciò che piace a me dispiace ad altri e viceversa, è sempre il fottuto relativismo che ci frega). Sappiamo benissimo che nella storia la pletora dei papi inadeguati al loro ruolo e alla tremenda responsabilità della loro vocazione è fittamente popolata, così come quella dei papi santi e splendenti. Quel che in genere non viene capito è che noi in Lei veneriamo Colui che in Lei si rende prossimo all’uomo. Il resto è, per noi, secondario. E quindi, Santità, m’inchino virtualmente e, sempre virtualmente, invoco la sua benedizione (e se qualcuno intanto ride perché gli sembro goffo o perché crede che stia usando un registro ironico, che rida pure, ché il riso fa bene al cuore). Però, Santità, La prego, rifletta: se il resto è secondario per noi, può non esserlo per chi ancora da quella buona notizia non è stato raggiunto in modo convincente, e può non esserlo per Lei, che ne ha la smisurata responsabilità. Devotamente suo Farfintadiesseresani

links: digg this    del.icio.us    technorati    reddit




1. fede left...
Thursday, 19 January 2006 12:01 pm

commovente professore, davvero commovente. seguirei volentieri una sua lezione sul Simposio. ho ricordi (invero antichi assai) di come riusciva a demolire la forza emotiva di platone la mia repellente professoressa del liceo. unicuique suum, ahimè.


2. dp left...
Thursday, 19 January 2006 12:24 pm

Sua santità non lo giudichi male. E'un bravo ragazzo, veniva all'oratorio, giocava a castellone, faceva i frizzi...


3. Alice Twain left...
Thursday, 19 January 2006 12:50 pm :: http://www.blogga.name/blog/a_typesetter

Hai ragione, non capisco, ma almeno mi adeguo. Detto questo complimenti, ma per trovare na crepa che fa suonare tutto il discorso fesso (sì, è un goffo tentativo di gioco di parole) è sufficiente dire "Ma allora, un non cristiano (chessò, un buddista nepalese, un animista ivoriano o un agnostico giapponese) che non appartengono né in nulla pertengono al pensiero cristiano e quindi per cui l'intero concetto di "agape" suona alieno non possono in alcun caso provare un sentimento d'amore (di coppia) se non nell'esclusiva forma del "sesso senza amore"? UGH, che egocentrismo!


4. restodelmondo left...
Thursday, 19 January 2006 2:05 pm :: http://restodelmondo.blogspot.com

Ma sai che ci hai commosso - me, il mio cervellino bislacco e il mio cuore fanigottone?

(Sto scrivendo un commento-o-quasi al post su West/Leftwing. Ci dovrò mettere dentro anche questo, mi sa.)


5. .g left...
Thursday, 19 January 2006 2:36 pm

io sono sempre in coda per quelle sue lezioni, un giardino, la primavera, tanta genete intelligente, lei che spiega, prof. Prendo il numerino?


6. Mae* left...
Thursday, 19 January 2006 2:43 pm :: http://mae.splinder.com

prof in gran forma. Mi duole, però, rivelarti che quella stessa frase (più o meno quella, che non prestavo molta attenzione, ma sono sicura sul "puro sesso" e sull'eros) l'ho sentita pronunciare da sua santità in persona durante il tg.


7. Alice Twain left...
Thursday, 19 January 2006 4:17 pm :: http://www.blogga.name/blog/a_typesetter

Che poi, a voler guardare con attenzione, che cosa c'è di male nel sesso puro nudo (ovvio) e crudo!?


8. Mixumb left...
Thursday, 19 January 2006 5:52 pm

L'uso delle maiuscole e delle minuscole. Del geniale post qui sopra, la cosa più meravigliosa per me è l'attenzione alle maiuscole e alle minuscole. Molto bene. Speriamo non arrivi un fulmine.


9. barbalbero left...
Thursday, 19 January 2006 6:58 pm

Io, quel che avevo da dire, l'ho già scritto (nel post linkato). Ovvio che sono d'accordo con te (che ti dici, infatti, d'accordo con me, così che siamo tutti d'accordo e non si spiega nemmeno perchè io stia scrivendo questo commento). Comunque, alla canzoncina "sesso senza amore" ci avevo pensato anch'io (ma, poi, mi era sembrato un riferimento di così basso livello che avevo preferito soprassedere...).


10. sere left...
Thursday, 19 January 2006 8:12 pm :: http://www.microbloggiallo.it

questa cosa cosa del 'sesso puro' pareva bella anche a me. insomma, sei lì nuda bruca con tutto quello che rimane. ché senza amore si fa, eccome, ma senza cuore proprio no. uh, uh.


11. miic left...
Thursday, 19 January 2006 8:48 pm

non ho capito se il commento che avevo fatto l'ha mangiato o censurato o che. comunque, se la domanda è: "Siamo rimasti fermi lì? Davvero?", mi sembra che dall'altra parte venga sempre più spesso la risposta: "Sì. Sì-i. Come ve lo dobbiamo dire? Sì". E non vale solo per il sesso.


12. massimo left...
Thursday, 19 January 2006 9:47 pm

Però nella famosa cena con il ramo bolognese degli adinolfi, credevo di averti detto o che si fosse parlato di una lontana trasmissione televisiva di Gianfranco Funari, Aboccaperta, una ventina d'anni fa, in pieno pontificato Wojtyla, alla quale mio fratello partecipò, e che a tema aveva, con straordinaria e profetica preveggenza, la domanda: è possibile sesso senz'amore? E' confortante sapere che in fondo Ratzinger la pensa come mio fratello, che taciturno per tutta la durata della trasmissione, avvicinato dal valente conduttore sui titoli di cda, alla fatidica domanda rispose: "tecnicamente, sì". Non fu un'enciclica, ma fece il suo effetto.


13. demiet left...
Friday, 20 January 2006 10:13 am :: http://wxre.splinder.com

io sto col fratello di adinolfi: tecnicamente perfetto.

Intanto ti segnalo quello che il Papa ha anticipato e mi pare un po' diverso dall'ambaradan qui sopra: "L'"eros", questo dono dell'amore tra uomo e donna, viene dalla stessa fonte della bontà del Creatore, come pure la possibilità di un amore che rinuncia a sé in favore dell'altro. L'"eros" si trasforma in "agape" nella misura in cui i due si amano realmente e uno non cerca più se stesso, la sua gioia, il suo piacere, ma cerca soprattutto il bene dell'altro. E così questo, che è "eros", si trasforma in carità, in un cammino di purificazione, di approfondimento." Almeno qui nessun esclusivismo nel cercare il bene dell'altro. Insomma, ad Alcibiade era già data la possibilità di migliorare con Socrate. Ma con Cristo, immagino dirà Ratziger, di più e definitivamente (e questo come annuncio, come promessa, come ipotesi lo può accettare anche un tibetano).


14. Alice Twain left...
Friday, 20 January 2006 11:50 am :: http://www.blogga.name/blog/a_typesetter

L'amore che diventa carità, insomma... Mi suona tanto "glie la do per carità". Insomma, non è una bella cosa da dire. E nemmeno da pensare. Detto questo, pensare di eliminare ogni pur egoismo dai rapporti d'amore (non solo quello sessuale) è deviante e pericoloso. Un rapporto privo di quel pur minimo egoismo diventa facilmente un gioco al massacro. Viceversa, se ho imparato qualcosa dagli ultimi due anni, è vitale mantenere quella minima misura di autorispetto e, appunto, egoismo che ci permette di arriva a capire quando un rapporto non ci può iù dare nulla e al piacere di stare con l'altro si sostituisce una incrollabile sofferenza. Se avessimo la capacità di dire "basta" al momento giusto ci sarebbero molte più coppie felici al mondo e molti meno complessati bradi per questo pianeta.


15. barbalbero left...
Friday, 20 January 2006 1:35 pm

Il collegamento tra sesso e carità - sarà anche fondato sul piano teologico - me lo fa ammosciare. Non è elegante, ma è vero.


16. rb left...
Friday, 20 January 2006 4:12 pm

Io esigo che questa insopportabile ingerenza vaticana finisca immediatamente. Non contento di dettare l'agenda politica di uno Stato laico, ora il Papa si infila perfino sotto le lenzuola. E non solo degli italiani. Si permette addirittura di ritardare la pubblicazione della sua prima enciclica perché le traduzioni nelle varie lingue non contengano errori. Inaccettabile!!! Attenti, perché ci ucciderà tutti con l'onda. Urge mobilitazione democratica.


17. Alice Twain left...
Friday, 20 January 2006 6:27 pm :: http://www.blogga.name/blog/a_typesetter

Oppoverame. Barbalbero e io daccordo su una cosa. Il mondo si è capovolto (però devo riconoscerlo, questa volta siamo perfettamente daccordo).


18. demiet left...
Friday, 20 January 2006 6:30 pm :: http://wxre.splinder.com

ué espertoni di umanità, il tema è la carità e non la storia colla tipa del puntello del venerdì. In ogni caso, buona serata.

rb, quella dell'onda è bellissima. ti manca solo il cartello per girare attorno al castello sforzesco.


19. rb left...
Friday, 20 January 2006 7:35 pm

Demiet: che ideona! Domani alle 11 alla Torta degli sposi? Alice: non pensavo avessi anche tu il manganello sotto...


20. Alice Twain left...
Friday, 20 January 2006 7:45 pm :: http://www.blogga.name/blog/a_typesetter

rb: studia anche un po' di anatomia, oltre al resto: il pene non è che una clitoride ipertrofica.

Demiet: perché la storia del "tipo del puntello il venerdì sera" (nel mio caso era alla stazione di Prato, sei mesi di avanti e indietro in treno prima di capire di che pasta era fatto) è forse meno legittima? E comunque qui stiamo parlando d'amore, che è una cosa fatta di sangue, sudore e lacrime (anche di gioia ogni tanto), oltre che di svariati altro fluidi corporei (sperma, secrezioni vaginali, saliva, ma anche liquido amniotico, vino, acqua e, ammettendo che sia un fluido, respiro condiviso). La carità la lascio alle monache, che non scopano e sono perfino tenute a non innamorarsi.


21. dp left...
Friday, 20 January 2006 9:44 pm

Gentilissima Alice, come fai a dire che le monache sono tenute a non innamorarsi? Esiste forse qualcuno su questa terra che può impedire a qualcun'altro o a se stesso di innamorarsi? Sei sicura che chi sceglie la verginità rinunci all'amore? Vorrei presentarti qualche amica per farti scoprire che non è così.


22. demiet left...
Friday, 20 January 2006 10:04 pm :: http://wxre.splinder.com

rb: sei matto (!), lo sai che il vaticano ci ammazzerebbe con l'onda!

Alice, per adesso lascia stare l'amore delle monache che sei ancora lì che ti incasini a Prato. La storia del puntello di venerdì sera è legittimissima, ci mancherebbe. Se vuoi scrivici pure un'enciclica. Per il resto, sì, la fisiologia fa fiamme di colori stupendi ma attenta al risentimento che sarebbe una bella contraddizione. E se non capisci la citazione va bene lo stesso.


23. barbalbero left...
Saturday, 21 January 2006 12:03 pm

Vorrei dire che, semmai, il clitorie è un pene atrofizzato. Quanto alle suore, è vero che può loro capitare di innamorarsi. Ci mancherebbe altro. Se, però, ne conoscete una che scopa anche, per favore, presentatemela (vuoi vedere che almeno una delle mie fantasie erotiche si avvera?).


24. Typeestter left...
Saturday, 21 January 2006 6:20 pm

Barbalbero, non esattamente. Fisiologicamente i due organi derivano da una diversa evoluzione delle stesse strutture embrionali, però c'è da dire che in natura la forma base dell'esistenza è quella potenzialmente procreativa. Vale a dire, che siamo noi femminucce. Poi, "affari" vostri.

Detto questo, una suora che si innamora mi risulta che con questo atto tradisca la fedeltà che la lega al suo "sposo celeste". Può farlo, ma che non si sappia. Esattamente come un prete che non può innamorarsi.

Per finire, veramente no, non sono più impelagata a Pistoia (a Prato avevo solo l'appuntamento). Sai, non mi è andata giù che l'incasinato mi volesse solo alle sue condizioni, soprattutto a quelle contrarie ai miei desideri). Ho esercitato il mio diritto di essere un pizzico egoista e sono più felice e meno nevrotica adesso di quanto fossi mesi fa.


25. barbalbero left...
Saturday, 21 January 2006 6:58 pm

Typesetter: noi maschietti comprendiamo la vostra invidia del pene e ve la perdoniamo volentieri, ma tu non fai davvero nulla per nasconderla! (Che, poi, io sapevo che l'invidia del pene - quello del vicino, che è sempre più grosso - ce l'avevano i maschi).


26. rb left...
Monday, 23 January 2006 10:51 am

Noto con piacere, Alice, che ti diverti a farti puntellare. Buon per te (e sono tutti cazzi - o clitoridi - tuoi. A proposito: non ti offendi se ti do del trans, giusto?). Ma pretendere di insegnare al Papa come fare il Papa...


27. tc left...
Friday, 3 February 2006 10:57 am

ma non ocorre essere professoroni e saper fare dotte disquisizioni per capire che oggi, non ai tempi di platone, molti vivono l'eros come puro sesso (cioè come pura tecnica di soddisfacimento del proprio desiderio sessuale) trascurando il rispetto della totalità della persona coinvolta (e di quelle che magari verranno coinvolte); questo penso volesse implicare il Papa. Se definirlo 'puro sesso' non ti garba, chiamalo altrimenti, pretendere di insegnare al Papa, di diventare il suo ghost writer, mi sembra proprio eccessivo; davvero poi queste non ti sembrano problematiche essenziali nella evangelizzazione odierna nel nostro mondo (occidentale, qui da noi)? dove vivi di grazia, nell' iperuranio? se non ne hai mai conosciute