Far finta di essere sani

Sembrava ieri, e invece è già domani

  • 6 yrs 45 wks 6 days old
  • Updated: 2 Feb 2010
  • 3,254 entries
  • 11,548 comments

Gente che viene, gente che va

Total: 2,747,036
since: 26 Mar 2003

Tools


Burnin! Burnin'!

 Subscribe in a reader

Feedz








Me stesso, altrove


Skype Me™!

Profilo Facebook di Marco Beccaria

La torre di babele

Per ora rimando il suicidio

aNobii

Best of FFDES Flickr

Blog 'n' roll

1972
A typesetter's day 3.0
A-chiller application
American Beauty
Amica N e Amica B
Apelle
Aprile è il mese più crudele
Attentialcane
Azioneparallela
Berlicche
The Blog lies down on Broadway
Blog Notes
Blog senza qualità
Blogbusters
Borgognoni
Botblog
BrodoPrimordiale
Buba
Burp!
Buroggu
Camicia rossa
Camillo
Cassa's
Ciccsoft
Come diventare il mio cane
ComidaDeMama
Contaminazioni
Conundrum
Copiascolla
Critica della ragion pubblica
Dai che ce la fai!
Daveblog
Daw
Distanti saluti
EmmeBi
Eriadan
Essere Vento
L'estinto
Falsi movimenti
Falso idillio
Figurarsi un blog
Filosofo Austro-Ungarico
Formamentis
Gaspar Torriero
Giavasan
Gino
Giovani tromboni
Giù la maschera
Giudamaccablog
Guia Soncini
Gustomela
Harry
Imho
Inveblog
JimMomo
John's blog
Landslide
Leibniz
Lellina
Leonardo
Life is too short to drink bad wine 2.0
Lipperatura
Macchianera
Magenta & Woland
Malvino
Mamma per sbaglio
Manteblog
.mau.
Mezza pensione da Tiffany
MicroBlogGiallo
Miic
Mithrandir
Il mondo di Galatea
Monos
Il Morris
(No) need to argue
Non Solo Rossi
Oratorio Lambrate Ortica
Orfini
Paolo Colagrande
Passo leggero
Paul The Wine Guy
Personalità confusa
The Petunias
Phastidio
Il piccolo Zaccheo
Placida Signora
Porphyrios
Principe
Proesie
Profe, mi giustifico!
Quadernino (ex Ciccio)
Quarky
La quarta bozza
the Rat Race
Resto del mondo
Rolli
[R]una
Sai tenere un segreto?
Sasaki
Lo scaffale dei sogni
Scribacchiature
Se me lo dicevi prima
Secondo piano
Settimo cielo
Settolo
Sotto il segno dello scorpione
Lo spillo
Squonk
Una stagione di fede assoluta
Lo stagno di fuoco
Stellalpina
Lo Straniero di Elea
Strepitupido!
Gli studenti di oggi
Una vita a caso
Web al cioccolato
Wind Rose Hotel
Wittgenstein
wXre
The Yorker
Zorapide
Zoro

Calendar

««Feb 2010»»
SMTWTFS
  123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28

Un post al mese

Far finta di essere Left Wing

Questo blog tifa Basso



Blog (non ufficiale) su Ivan Basso

Il rosso e il nero



Diffondere il verbo

Segnalato da BlogNews BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

VA BENE? NON FATE PETTEGOLEZZI

posted Friday, 14 November 2008

Non so se conta scriverlo qui sul blog. Magari vado dal mio amico avvocato (non dispongo di amici notai) e metto giù due righe autografe. Però che si sappia: io voglio essere tenuto in vita. Voglio vivermela tutta, la vita, anche laddove i più dicessero che non è vita. Se c'è da lottare lotterò. Se c'è da guardare il nulla negli occhi e sfidarlo lo sfiderò. Amen.

Non voglio, soprattutto, che alcuna decisione in merito sia caricata sulle spalle di chi mi vuole bene, magari con quella sicumera pelosa di chi dice "E chi dovrebbe decidere, altrimenti?". Voglio troppo bene a Raffaella e ai miei per poter solo pensare che tocchi a loro decidere. Tocca a me e dico che io voglio vivere. Quale che sia la vita che avrò.

Voglio che nessuno decida sulla dignità della mia vita e su quanto valga la pena viverla. Nessuno. Non mio padre. Non mia madre. Non mia moglie. Sappiano che se vorranno seppellirmi potranno farlo in un letto d'ospedale, dimenticandosi di me. Nel caso decidano di farlo non li perdonerò, ma solo perché non ci sarebbe nulla da perdonare. Passino pure a trovarmi, ma solo se ne verrà loro il desiderio.

Qualcuno che vorrà accudire il mio corpo si troverà. Magari qualche suora. Sono buone per contratto, le suore.

E se, poi, qualcuno invece deciderà per me al posto mio spinto da viltà o da malvagità o da paura o da travisata compassione, che Dio possa perdonarlo.

Che Dio possa perdonarci tutti.

links: digg this    del.icio.us    technorati    reddit




1. zar left...
Friday, 14 November 2008 6:20 pm :: http://proooof.blogspot.com

Complimenti, ci vuol coraggio a scrivere queste cose. Volevo scrivere un commento più denso di contenuti, ma c'è poco da aggiungere. Bravo.

E, bè, grazie.


2. lester left...
Friday, 14 November 2008 6:22 pm :: http://americanbeauty.splinder.com/

Sono abbastanza d'accordo. Aggiungerei: ogni tanto prelevatemi il sangue, e datelo a chi ne ha bisogno. Mi piacerebbe sapere che il mio corpo può ancora servire a qualcosa.


3. Gabriele left...
Friday, 14 November 2008 6:55 pm

Sono d'accordo con il professore...comunque hanno fatto di un caso personale una questione pubblica solo per vendere qualche giornale in +, a discapito di chi sta vivendo una situazione tragica come questa..e che veramente Dio benedica un pò tutti....


4. Giovanni left...
Friday, 14 November 2008 7:46 pm :: http://www.distantisaluti.com

Sia fatta la tua volontà; e quella altrui.


5. Ivo Silvestro left...
Friday, 14 November 2008 8:23 pm :: http://www.lestinto.it

La pensiamo diversamente su molte cose. Questa volta, però, non ho niente da dire: questa è la tua scelta, coraggiosa, chiara e affermata. Se mai dovesse capitare, e mi auguro con tutto il cuore che non accada, farò quanto mi è possibile per far sì che la tua volontà venga rispettata.


6. mildareveno left...
Saturday, 15 November 2008 12:06 am :: http://mildareveno.ilcannocchiale.it

Se devi criticare il padre di Eluana Englaro perché non lo fai apertamente? Pensi davvero che il padre di Eluana abbia deciso al posto di Eluana? Beppino Englaro non ha fatto altro che far rispettare la volontà di Eluana:

"...ci ha detto: 'Nel caso una cosa del genere dovesse succedere a me voi dovete intervenire e far sospendere questi sostegni vitali perché io provo orrore ad essere invasa in tutto e per tutto nel mio corpo da queste macchine e dalle mani altrui'."

Quanto alla tua richiesta di essere tenuto in vita, merita il massimo rispetto, così come lo merita chi fa una scelta diversa.


7. zerocold left...
Saturday, 15 November 2008 11:30 am :: http://zerocold.wordpress.com

si bel post, va tutto bene perfettto, ma non direi che si tratti di supposta pietà. Personalmente onde evitare problemi, ho già fatto sapere a quanti di dovere che in una situazione simile vorrei che staccassero la spina. Personalmente non riesco a capire come nel 2008 si possa ancora discutere di tempi così quando basterebbe almeno per risolverela cosa dare valore giuridico al testamento biologico. e questo permettimi è il vero scandalo.


8. Mitilene left...
Saturday, 15 November 2008 11:42 am :: http://www.passoleggero.splinder.com

"Voglio che nessuno decida sulla dignità della mia vita e su quanto valga la pena viverla". Ecco, appunto, nemmeno io: per questo voglio poter lasciare scritto da qualche parte che nel caso toccasse a me di finire su un fondo di letto, si proceda a sopprimermi senza pensarci su. Il testamento biologico è un atto di civiltà e di difesa della dignità di tutti.


9. formamentis left...
Saturday, 15 November 2008 12:16 pm :: http://formamentis.splinder.com/

Ma perché tu pensi forse che io, se appoggiassi il testamento biologico, verrei a staccarti la spina contro la tua volontà pre-espressa? Non ho capito il senso del post. Innazitutto la mia carità pelosa mi impone di non staccare la spina proprio a te, che oltretutto non sei nemmeno mio parente, secondo, se tu vuoi vivere in coma o da malato fino alla fine dei tuoi giorni, a me che importa? Io non ho proprio nulla da eccepire.


10. Kluz left...
Saturday, 15 November 2008 2:28 pm

Makkè ,io invece voglio che decidano altri , meglio se del tutto sconosciuti come il parlamento .


11. bebop left...
Saturday, 15 November 2008 2:48 pm

Gentile professore, le va, se ce ne fosse bisogno, tutta la mia solidarietà per il volgare attacco che le rivolge Castaldi. Cordiali saluti.

P.S. ed è divertente che io non sia d'accordo con lei, in questo caso.


12. galatea left...
Saturday, 15 November 2008 4:03 pm :: http://ilnuovomondodigalatea.wordpress.c

Non ho ben capito, però, il senso di questo post. Al momento attuale, proprio perché non esiste una legge sul testamento biologico, non puoi andare dall'avvocato perché il tuo scritto ha un valore molto limitato: in caso tu sia in coma, sarò costretta comunque a decidere tua moglie, o il parente più prossimo su cosa fare di te: il tuo scritto potrà essere tenuto in considerazione, certo, ma solo perchè ti vogliono bene. Se si tratta di una velata polemica sul caso Englaro, invece, non vedo cosa c'entri. Nessuno ha mai sostenuto che a tutti i malati in coma vada staccata la spina per principio. Peppino Englaro ha portato avanti la sua battaglia perché la volontà della figlia era di non essere lasciata vegetare. Ha dovuto battagliare per anni perché venisse rispettata questa volontà chiaramente espressa. Ora, se uno vuole continuare a rimanere in coma per anni, per me sono fatti suoi, ed è liberissimo di deciderlo. Ma se uno prova orrore all'idea di rimanere in coma, per anni, in un letto d'ospedale, e non vuole attorno suore, anche se buone, che lo tengano invita a forza, per conto mio la sua volontà va rispettata, e non ci sono suore, cardianali, preti, filosofi o altro che possano decidere per lui. Francamente, non capisco poi chi ha commentato dicendo "ci vuole coraggio a dire queste cose oggi". Ripeto, nessuno, mai, ha detto che si possano staccare le spine alle persone in coma senza che queste abbiano dato precise disposizioni in tal senso. Cerchiano di non fare disinformazione e di non attribuire agli altri posizioni che non hanno mai avuto.


13. zar left...
Saturday, 15 November 2008 4:45 pm

Galatea, il mio "ci vuol coraggio" è riferito al considerare la vita degna di essere vissuta anche se "c'è da guardare il nulla negli occhi e sfidarlo". Ovvero: con la vita degli altri son tutti buoni a dire "non staccare la spina" o "stacca la spina". Ma proprio perché si prova orrore a pensare di vegetare per anni in un letto d'ospedale, ci vuol coraggio a dire "se c'è da lottare, lotterò".


14. nb left...
Saturday, 15 November 2008 5:16 pm

lei può capire che questo post, senz'altro profondissimo e rispettabilissimo, licenziato in questo specifico momento, rimandi a questioni "politiche" e lasci curioso il lettore di conoscere le sue posizioni appunto politiche - riguardo alle scelte personali nessuno oserebbe obiettare, ci mancherbbe!


15. formamentis left...
Saturday, 15 November 2008 5:33 pm :: http://formamentis.splinder.com/

E' coraggiosa la tua scelta, coraggiosa, rispettabile e legittima, ma quello che mi premeva specificare è che rispettabile e legittima come quella di chi pensa il contrario, indipendentemente se sia coraggiosa o meno rispetto al sentimento di ciascuno.


16. federica left...
Saturday, 15 November 2008 8:21 pm

mi domando se in simili condizioni il nostro corpo ci appartenga effettivamente ancora..


17. john left...
Saturday, 15 November 2008 8:48 pm :: http://johnsblog.splinder.com

la tua coerenza ti fa onore


18. snorri left...
Saturday, 15 November 2008 9:36 pm :: http://hamelin.ilcannocchiale.it

splendido post


19. bebop left...
Sunday, 16 November 2008 12:35 am

"Aggiungo, un respiratore costa. Trent'anni di degenza pure e scommetto che non li pagheresti tu. Sarà meschino, ma visto che lo sai che tu e tutta la tua progenie vorrete restare appesi per sempre, fai un lavoro: compratene uno just in case."

Ecco, di fronte a tanta intelligenza mi fermo. Certo che lei, professore, questi geni li metta tra i collegamenti voltando l'altra guancia.


20. Mitilene left...
Sunday, 16 November 2008 8:37 am :: http://www.passoleggero.splinder.com

"la tua coerenza ti fa onore", dicono i sostenitori. Ma io mi chiedo: e se davvero dovesse succederti (facendo tutti gli scongiuri del caso, si intende) un incidente frontale che ti lascia in coma senza speranze, giusto dopo esser tornato dall'avvocato, e i tuoi parenti col foglietto in mano si regolano di conseguenza e ti lasciano vegetare come da te richiesto, e tu proprio in quel momento maturi (ammesso che si senta e si maturi qualcosa quando si è in coma) l'idea che sarebbe stato meglio morire, che gli anni a venire saranno uno strazio, una prigione in cui ti sei rinchiuso da solo e senza chiave, perchè adesso non puoi mica alzarti e dire fermi tutti, avrei cambiato parere... Ecco, voglio dire: se cambi idea e non lo puoi comunicare, sembrerai agli occhi dei più tanto coerente come quando ti avevano visto in piedi. Se invece in coma non si prova nè si pensa più nulla, non è che l'essere coerenti valga poi un gran che. E' come ammirare il coraggio di uno che vuol farsi cremare, perchè non ha paura del fuoco. A dire il vero, di cosa faranno di me in stato comatoso non me ne importa nulla: ma voglio il diritto di scegliere di morire da invalida e sofferente cosciente di esserlo. Il modello è Welby, non Englaro (ed è molto, molto più sovversivo).


21. Antonio left...
Sunday, 16 November 2008 2:22 pm

Mio zio mi promise che, una volta morto, mi avrebbe lasciato tutti i suoi soldi. Quando poi è morto non ho visto una lira: non aveva scritto nulla! A poco servirebbe andare d'avanti a un giudice e portare magari anche testimoni per affermare che mi voleva realmente bene e che l'aveva detto: nessuno mi darebbe ragione. Ecco dunque che sancendo una morte atroce ai danni di un essere vivente, sulla base peraltro di supposte testimonianze che dimostrebbero la presunta volontà dell'interessata di non essere tenuta in vita in una circostanza come questa, questi giudici dimostrano di attribuire minor valore ad una vita umana di quanto non ne attribuiscano ai soldi. Aquarius83


22. john left...
Sunday, 16 November 2008 9:57 pm :: http://johnsblog.splinder.com

Mitilene, preciso una cosa, la frase sulla coerenza e sull'onore non significa che io sostenga o la pensi come Farfi, ho idee differente da lui ma Farfi ha sempre fieramente sostenuto da tempo la sua posizione e io ammiro questa tenacia e convinzione di idee che in questo momento sembrano controcorrente o addirittura sbagliate. Io non ho il suo coraggio nell'esprimere le mie idee. Questo era il senso della frase "la tua coerenza di fa onore"


23. Max left...
Monday, 17 November 2008 1:12 pm

Ecco, questo post è ciò che io chiamo testamento biologico. Certo che se potesse avere valore legale sarebbe molto meglio, passando dallo status di pia intenzione (chè, come hanno già detto, se qualcosa dovesse capitarti spetterebbe a tua moglie decidere, qualunque cosa tu abbi scritto qui) a quello di effettività legale. Poi è vero che io sceglierei in modo opposto al tuo, ma lo strumento sarebbe utile ad entrambi.

Ciao, Max.